Sta arrivando, inesorabile, come tutti gli anni… 14 febbraio… San Valentino.
Chissà perché mi irrita così tanto… Io che amo le vetrine di Natale, le uova di Pasqua, pulcini e coniglietti… Sì, è vero, non mi piacciono particolarmente Halloween e Carnevale, ma non mi irritano: se vedo in giro gente addobbata come il fondo di una tomba, o se mi lanciano i coriandoli, io lo trovo divertente. San Valentino invece ha il potere di infastidirmi. Tutti quei cuori nelle vetrine, tutto questo amore caramelloso… Boh…
Per me è inspiegabile. Forse solo un buon psicoterapeuta che fosse in grado di rileggere la mia adolescenza potrebbe darmi qualche spiegazione.
Io, che per azzittire anche l’ultimo neurone nei periodi bui riesco a sciropparmi “Uomini e donne” della DeFilippi, io, che nei tempi che furono ho visto con piacere, ebbene sì con piacere, “Carramba che sorpresa” della Carrà e “Stranamore” di Alberto Castagna, io, che trovo affascinante il trash, che non mi scandalizzo per dichiarazioni d’amore inverosimili in tv, sì, proprio io, darei fuoco alle vetrine dei fioristi, delle pasticcerie e delle cartolerie non appena il rosso e i cuori prendono i sopravvento.
Razionalmente penso che potrebbe essere bello per una sera vestirsi eleganti, magari truccarsi, uscire a cena, ricevere rose rosse, regalare biglietti con scritto quello che non si dice mai abbastanza alla persona amata…
Ma sono sicura che se mi dovesse capitare di ricevere una pizza a forma di cuore come ci successe anni fa quando uscimmo a cena senza minimamente pensare che giorno fosse, bè… potrei avere una crisi isterica.
Forse è la forma del cuore che mi infastidisce? Il rosso? Forse associo il cuore con la freccia ad atti vandalici sulle panchine dei parchi?
O sono i cuscini, i pupazzetti, le frasi sdolcinate dei biglietti? Forse è perché non ne ho mai ricevuto uno quando avevo l’età giusta per riceverlo senza imbarazzo? Forse è un rigurgito di “vorrei ma non posso”?
E poi perché mi da così fastidio che mi dia fastidio? È perché trovo snob snobbare san Valentino e io non voglio sembrare snob?
Ho cercato anche notizie su internet su chi fosse San Valentino nel tentativo di esorcizzare il mio fastidio nei suoi confronti. Ho scoperto così che fu martire, decapitato quando ormai aveva più di novant’anni. Considerato che l’aspettativa di vita alla fine del 200 dopo Cristo non doveva essere molto alta e che quindi la probabilità di morire sereno nel proprio letto erano tutte dalla sua parte, direi che fu un po’ sfigato e fortunato allo stesso tempo.
Riguardo alla sua vita ho trovato solo leggende. Ho scoperto che regalava fiori ai ragazzi e alle ragazze che frequentavano il suo giardino e che il suo ultimo pensiero fu per la figlia cieca di un suo carceriere alla quale fece il miracolo di ridare la vista. A lei le sue ultime parole: “dal tuo Valentino”… A più di novant’anni… per quella che si lascia intendere fosse una ragazzina… Mah… sarà il ritratto un po’ grossolano che ne fa wikipedia e gli altri siti consigliati da Google, ma ‘sto San Valentino non me la racconta giusta…
Mi sa che mi terrò la mia avversione per il buon San Valentino e per la giornata a lui dedicata.
Magari se mi dedico un po’ all’agiografia trovo un santo, o ancora meglio una santa più simpatica che potrei proporre come nuova protettrice degli innamorati. Magari una super sfigata che è riuscita a conquistare l’amore di qualche uomo bellissimo solo con la sua personalità…
Ah no, dimenticavo, questo è successo solo a “quella granculo di Cenerentola”….
Cenerantola ha conquistato il principe perché c’era una fata che l’ha rivestita da capo a piedi, diremmo una stylist dei nostri giorni. Perché ha avuto l’intelligenza di fuggire e farsi inseguire. E perché ha messo a rischio una delle sue scarpe. Non so quante donne lo farebbero. Io no.
"Mi piace""Mi piace"
Mitica! La mia era una citazione super-colta tratta da “Pretty woman”, ma questa lettura di Cenerentola mi piace un sacco! Santa subito!
"Mi piace""Mi piace"
grande citazione di pretty woman annina … apprezzo tutto questo momento sdolcinato da coma diabetico…. !! sei una grande… e sto divano… diventa sempre piu’ appuntamento pausa caffe’ !! vado che tra poco c’e’ sanremo e non vorremo mica perderci tutto questo bendidio….!! bacio p.
"Mi piace""Mi piace"
Buon San Remo! Ma Romina e Al Bano sono conosciuti anche lì? 😉
"Mi piace""Mi piace"