Ci sono persone dalla volontà di ferro: non bevono, non fumano, non mangiano nutella, leggono libri, non hanno l’account Facebook, vanno a correre la mattina presto, evitano le proteine animali e alle 19.30 hanno già la cena pronta… Sono sempre in orario, si ricordano tutte le scadenze, hanno sempre il modulo giusto compilato, una torta in forno e i capelli in ordine.
E poi ci sono le persone come me, con una forza di volontà che vale una cippa.
Le persone come me sembrano nate per avere una dipendenza. Sono quelle che guardano troppa TV, che giocano ore a Candy Crush, che mangiano la nutella con il cucchiaio, che seguono fiction televisive compulsivamente e che vanno in crisi d’astinenza alla fine di ogni serie.
Sono quelle che smettono di fumare con una certa regolarità, che comprano cibi precotti, quelle che la mattina allungano la mano per prendere il cellulare e dopo aver spento la sveglia controllano Facebook e le mail, quelle a cui la parola “dieta” fa venir fame come nemmeno il cane di Pavlov al suono della campanella.
Ci dimentichiamo gli appuntamenti perché ci siamo dimenticati di segnarli su Google calendar, che sarà anche comodissimo ma per impostarlo c’è bisogno di quei tre neuroni che noi non possediamo, perché altrimenti saremmo persone diverse da quello che siamo. Saremmo efficienti.
Siamo quelli poco sani, un po’ pigri, un po’ depressi, alla continua ricerca della forza di alzarsi dal divano per andare ad afferrarla sta cavolo di bellezza della vita.
Siamo quelli che le passeggiate in montagna ci piacciono ma è la preparazione dello zaino, degli scarponi, dei panini e la sveglia presto al mattino che ci mandano in crisi.
Siamo quelli che se c’è la coca cola allora stiamo a posto.
Siamo quelli che preparano sacchi d vestiti da dare in beneficenza, li lavano, li stirano, li piegano ordinatamente, salvo poi lasciarli nello sgabuzzino per un paio di anni.
Siamo consapevoli che sbagliamo, sappiamo di non essere molto simpatici, ci rendiamo conto di essere poco coerenti, un po’ una palla. Ed è per questo che spesso diamo la nostra disponibilità per fare cose assurde, impegnative, ambiziose. Per cercare di fare pace con la nostra coscienza. Spesso alle parole noi non facciamo seguire i fatti, ma se lo facciamo di solito ne usciamo distrutti.
Lottiamo quotidianamente con i sensi di colpa per quello che dovremmo fare, che vorremmo fare e quello che poi realmente facciamo. Invidiamo e ammiriamo chi si da da fare, vorremmo essere così anche noi, veramente!
Siamo quelli che in un giorno di vacanza, mentre mezza Milano e mezza famiglia è in montagna a fare passeggiate e a godersi la natura, noi siamo in via Larga a rinnovare il certificato elettorale, perché passi il referendum a cui non abbiamo votato perché proprio non ce l’abbiamo fatta ad andare a rinnovarlo, ma per il sindaco, sì, insomma, bisogna proprio votare…
Comunque oggi in via Larga ho avuto la certezza che siamo in tanti.
Veramente tanti.
Grazie, a tutti. Perché dopo un’ora di coda sul marciapiede per poter entrare nel palazzo dell’anagrafe e un’altra ora in attesa che il mio numero venisse chiamato, mi sono resa conto che non sono sola…
Chi dice che non siete simpatici?
"Mi piace""Mi piace"
tutti quelli che all’ennesima proposta di attività ricreativa che noi bocciamo se ne escono con un più che giustificato “minchia, anna, che palle che sei…” 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
dovrebbe farsi un esame di coscienza e fare proposte migliori 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Mi hai fatto veramente sorridere!! io sono quella della schiera opposta, attiva, sportiva, che ricorda tutte le scadenze e che le visite preferisce farle invece che riceverle perche’ non so star seduta a lungo e cosi’posso andar via quando mi aggrada….il buffo e’che la maggior parte delle mie amicizie e’come te! buon weekend !
"Mi piace""Mi piace"
… allora sappi che io ti invidio un sacco… 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona