La strada dietro casa mia

C’è una strada dietro casa mia. La faccio spesso per tornare a casa dopo aver accompagnato a scuola il terzo.

Mi piace perché passa poca gente, ci sono i cani con i loro padroni che si salutano, la gente che va in bicicletta sulla ciclabile, qualche runner tardivo che suda illudendosi di respirare aria pulita. Ci sono gli alberi in fila ordinata, la staccionata di legno, si vede il cielo. È una passeggiata che mi concedo volentieri, illudendomi anche io ogni mattina per dieci minuti di non essere a Milano. Penso ai fatti miei, organizzo la mia giornata, sbircio Facebook per vedere chi c’è, controllo le mail, rispondo a Whatsapp.

Da qualche settimana, tra le macchine parcheggiate a lisca di pesce dei pendolari che prendono il passante, ci sono loro. Non sono ragazzini, ma appoggiati alla loro macchina si baciano come se non ci fosse un domani. Non so che faccia abbiano perché sì, insomma, non è che mi metto proprio a fissarli.

Li vedo con la coda dell’occhio, tra un “mi piace”, un “appena arrivo a casa ti rispondo”, e un “mangi a casa? Hai le chiavi?”.

Chissà chi sono.

Si baciano e basta. Fottendosene dei ciclisti, dei cani, dei runner, delle vecchiette che passeggiano e delle donne di mezza età immerse in conversazioni virtuali.

La prima idea è che siano amanti: la strada è defilata, poco frequentata. Magari arrivano da fuori oppure abitano dall’altra parte della città. Ma forse no. Gli amanti si nascondono e forse preferiscono una stanza al chiuso dove poter trombare in santa pace. Questi sono alla luce del sole. E si baciano. Si baciano tantissimo.

Magari hanno figli, magari hanno veramente un altro amore. Oppure più semplicemente sono due persone libere travolte dalla passione. Morosetti senza averne l’età.

A me però piace pensare che stiano insieme da tanti anni, ma che, chissà per quale motivo, abbiano deciso di salutarsi così la mattina, prima del passante, prima del lavoro, prima di cominciare a rincorrere la propria vita. Così, solo per scandalizzare la vecchietta che li guarda indispettita, solo per sentirsi ancora ribelli.

Chissà.

Magari sono solo due pazzi. Due completamente fusi a cui piace tremendamente baciarsi e che, fortuna loro, si sono incontrati.

Pubblicità

6 pensieri su “La strada dietro casa mia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.